Tour virtuale dei nostri plessi ...smile
Carducci Copernico Pascoli Staffoli Albero Azzurro Via dei Mille Poggio Fiorito Banti Torello della Maggiore
Carducci Copernico Pascoli  Staffoli Albero Azzurro Via dei Mille Poggio Fiorito Banti Torello

Via Lungovalle, 9 - 56029 - Frazione Usciana (PI) - Italy
Tel/Fax: +39 0571–297420
Codice Meccanografico: PIAA810024

La scuola dell’Infanzia “Poggiofiorito” è situata in via Lungovalle n°9, fuori dal centro urbano, in una zona poco trafficata, nei pressi del canale “Usciana”.
L’edificio, nato agli inizi degli anni ’50 come scuola elementare ed adibito a scuola materna dal 1970, è disposto su un unico piano e vi si accede tramite una scalinata a due rampe coperta da tettoia.
La scuola si affaccia su due ampi giardini, entrambi attrezzati con vari giochi: altalene, scivoli, labirinto, giochi di legno, giochi a molla, casine, etc.
Il giardino antistante la scuola è diviso in due parti da una rampa di scale, è completamente recintato ed è chiuso con un cancello che si apre su via Lungovalle e dal quale entrano genitori e alunni.
Sul lato sud-ovest della recinzione c’è un altro cancello utilizzato dai mezzi della mensa centralizzata.
Il secondo giardino si trova dietro la scuola e si sviluppa sul crinale della collina.
Questo spazio è stato annesso alla scuola circa sette anni fa ed è recintato e chiuso con un cancello di ferro sul lato sud-ovest.
Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, tre anni fa in questo giardino è stato realizzato un orto dove i bambini svolgono importanti attività a contatto con la natura relative al progetto di plesso “Giardinieri in erba”.
L’anno scorso il giardino è stato arricchito con alberi da frutto ed è stata costruita una serra che permette ai bambini di sperimentare in maniera più approfondita il percorso botanico.
Gli spazi interni alla scuola sono stati organizzati per soddisfare le varie esigenze dei bambini nei diversi momenti della giornata e sono così suddivisi:
• 3 aule sezioni: due con i servizi igienici all’interno e una con i servizi esterni;
• 1 salone d’ingresso: saltuariamente utilizzato per canti, drammatizzazioni e giochi;
• 1 “spazio morbido”: stanza attrezzata per attività psicomotorie;
• 1 mensa;
• 1 stanza per il personale di cucina;
• 2 servizi igienici per adulti.

Albo Sindacale

Istituto Comprensivo "Santa Croce sull'Arno"
Via Pisacane, 15 - Santa Croce sull'Arno (PI)
Tel: 057130069  Fax:057130693