Tour virtuale dei nostri plessi ...smile
Carducci Copernico Pascoli Staffoli Albero Azzurro Via dei Mille Poggio Fiorito Banti Torello della Maggiore
Carducci Copernico Pascoli  Staffoli Albero Azzurro Via dei Mille Poggio Fiorito Banti Torello

Desidero dare il benvenuto a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Santa Croce sull’Arno, porgere un saluto riconoscente ai loro genitori, che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli.  Il supporto delle famiglie è indispensabile affinché la scuola diventi un luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile e democratica escano dalle affermazioni astratte per diventare comportamento e condotta di vita.

La scuola non è solo il luogo deputato all’apprendimento ed all’educazione, ma è luogo simbolo di relazione con gli altri, palestra di vita in cui ciascuno di noi può crescere, socializzare, mettersi in rapporto ed in ascolto degli altri, un luogo di valori e di apertura al mondo. La scuola non è solo un erogatore di nozioni e conoscenza, al contrario ha un ruolo attivo nella vostra formazione, in collaborazione con gli enti che operano sul territorio. Spero di condividere con voi l’idea che la scuola, al di là dei luoghi comuni, debba essere una realtà su cui investire davvero, a tutti i livelli, per rendere quel viaggio di conoscenza e di socialità sempre più sicuro, coinvolgente e formativo.  I docenti saranno sempre vicino a voi, vi seguiranno con passione e grande professionalità, sapranno fornirvi gli strumenti necessari per garantirvi un solido patrimonio, da spendere durante il cammino della vostra vita.  A tutti indistintamente (genitori, alunni, docenti e personale scolastico) va un ringraziamento di cuore per la collaborazione, per la condivisione di obiettivi e fatiche e nel contempo l'augurio che il processo di formazione dei nostri alunni possa avere esiti sempre più appaganti.

IL Dirigente scolastico

Prof. ALESSANDRO IMPERATRICE

Istituto Comprensivo "Santa Croce sull'Arno"
Via Pisacane, 15 - Santa Croce sull'Arno (PI)